Nel corso degli anni, REAL SETA ha ampliato e diversificato l’utilizzo di materie prime. Infatti oggi in produzione si utilizza non solo seta, ma anche cotone, lino, viscosa ed altre fibre artificiali che contribuiscono a realizzare diverse tipologie di tessuti e velluti jacquard
Accanto alla produzione di stoffe pregiate, REAL SETA ha inoltre affiancato un comparto multi fibre indirizzato e dedicato al “contract” dove vengono impiegate materie prime sintetiche, tra cui i Trevira CS ed il poliestere FR. Questi poliesteri si adattano perfettamente alla realizzazione di tessuti classici e moderni utilizzati in alberghi, strutture ricettive ed imbarcazioni, grazie soprattutto a caratteristiche quali robustezza, resistenza al fuoco e lavabilità ed un’elevata qualità.Tutti i tessuti sono omologati secondo le più severe normative europee, quindi pronti ad essere utilizzati dai clienti più esigenti.
Il ciclo produttivo di REAL SETA ha inizio con la tintura dei filati da impiegare come orditi e trame, prosegue con la preparazione di questi elementi fondamentali, attraverso le fasi di dipanatura e ordimento. Conseguentemente si attua la messa a telaio con l’operazione di annodatura: è un delicato passaggio che si effettua con la macchinetta annodatrice che lega il vecchio ordito al nuovo; quindi dopo le opportune regolazioni, il telaio può iniziare la tessitura dopo la quale il tessuto viene sottoposto al controllo qualità ed agli eventuali finissaggi occorrenti.